Bowser Shirine - Bowser Koopa Italian Community

Colorare un disegno con Paint Tool SAI ~ Parte 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 19:36     +3   +1   -1
Avatar

Re Boo

Group:
Vice Admin
Posts:
7,708

Status:


Thundy non ha un cavolo da fare. E così ha perso metà del pomeriggio a fare questo tutorial.
Cos'è SAI e dove lo posso scaricare?
Paint Tool SAI è un programma di disegno e colorazione digitale (credo) professionale.
Non ha effetti, perciò non è assolutamente un sostituto di Photoshop, ma per coloro a cui piace disegnare al computer (magari con l'uso di una tavoletta grafica) oppure colorare i disegni fatti a mano e scannerizzati, è davvero ottimo, a mio parere. Non è neanche troppo pesante.
Download


Colorare un disegno con Paint Tool SAI ~ Parte uno
Questo tutorial è dedicato alle lineart, ovvero dei disegni composti solo da linee nere (e quindi non uno schizzo fatto a mano).
Aprite la vostra lineart in SAI (io prenderò un disegno random fatto tipo due mesi fa) e settate il livello su Multiply.
tutoriallineart01
Ora create un nuovo livello e posizionatelo sotto alla lineart, lasciate i settaggi così come sono. Come colore di primo piano scegliete il colore con cui volete cominciare, in questo caso il verde. Come sfondo mettete un colore leggermente più scuro per fare le ombre (lo userete in seguito).
tutoriallineart02
Impostate lo strumento Pennello (Brush) con forma e dimensioni a piacere (io ho impostato la durezza massima e dimensione 16), e iniziate a colorare il punto desiderato. Non preoccupatevi di uscire fuori dalle linee, tanto poi potrete sempre cancellare o coprire gli errori con il livello successivo. Una volta finita la prima zona, avrete una cosa simile:
tutoriallineart03
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Bene, ora passiamo alle ombre e alle luci. Invertite i colori, mettendo come primo piano il verde scuro.
Sempre sullo stesso livello, creiamo delle ombre piuttosto semplici con lo strumento Pennello (Brush):
tutoriallineart04
Ok, ora queste ombre sono piuttosto brutte, come possiamo migliorare? Semplice: selezionate lo strumento Acqua (Water), dimensione e durezza a piacere, e sfumatene i contorni (solitamente io muovo ripetutamente il mouse dall'interno verso l'esterno, ma potete scegliere il metodo che preferite!).
Attenzione: l'effetto è DECISAMENTE migliore se scegliete una dimensione ridotta per lo strumento Acqua (Water). Usando una dimensione troppo grande, si rovina l'effetto sfumato perchè i colori si fondono insieme~.
Ecco cosa ho ottenuto:
tutoriallineart05
Aggiungere le luci è uguale: scegliete un colore più scuro, disegnate sullo stesso livello con lo strumento Pennello (Brush) e sfumate con lo strumento Acqua (Water)!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ovviamente, continuate così per tutto il resto del disegno.
Per questioni di praticità, per ogni parte del disegno (ad esempio pelle, occhi, capelli), vi consiglio di creare un livello a parte. Questo vi consente di cancellare senza problemi una qualsiasi parte del disegno, senza rischiare di rovinare gli altri colori.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Una volta finito, posizionatevi sul livello subito sotto alla lineart e premete CTRL+E ripetutamente (serve ad unire i livelli), assicurandovi che il disegno non cambi (ad esempio, alcune parti non sono più colorate, alcuni colori si mischiano, eccetera). Quindi, selezionate il livello della lineart e premete ancora CTRL+E.
Ora, salvate (File > Save as... oppure Ctrl+Shift+S) dove volete e avrete finito!
tutoriallineart06

Se volete, potete aggiungere sfondi e scritte in Photoshop - Sai non è molto buono per questo.
Ecco il risultato finale:

tutoriallineartfinito

Spero che questo tutorial vi sia stato utile. >w<
Se avete domande chiedete~.

Edited by The Game & Watch - 2/5/2012, 19:25
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 20:06     +1   -1
Avatar

~

Group:
Vice Admin
Posts:
3,065

Status:


lo farò quando ho tempo
 
Top
The Game & Watch
view post Posted on 20/11/2010, 19:45     +1   -1




sisi sembra interessante
peccato che PS non abbia questa semplice funzione inclusa
 
Top
LarryKoopa
view post Posted on 21/11/2010, 19:05     +1   -1




:B): ottimo tutorial
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 20:53     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
15,408

Status:


:lol: bellissimo questo tutorial mi era sfuggito
 
Top
Fréé.Luigi21
view post Posted on 18/6/2011, 12:52     +1   -1




grazie mille *__*
e una cosa che volevo imparare da molto ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:10     +1   -1
Avatar

our worlds eclipse

Group:
Vice Admin
Posts:
3,148

Status:


Iper Up. Thunder o qualcuno, aggiornate il link, è di Megaupload in quanto inattivo. Me ne occuperei io ora ma tra pochi minuti devo staccare e non ho il pc fino a domani. Volevo avvertirvi solo.
 
Web  Top
alejs
view post Posted on 30/4/2014, 11:49     +1   -1




Grazie ottimo tutorial ^^ girando ho trovato anche questa guida su come disegnare e colorare
http://animeshape.com/paint-tool-sai/32-se...t-tool-sai.html
 
Top
7 replies since 7/11/2010, 19:36   4685 views
  Share